Questa pagina utilizza cookie per migliorare l'esperienza degli utenti e quella di terzi derivante dall'utilizzo della nostra web, dei social media, nonché per migliorare l'uso e le informazioni su di essa con Google Analytics. I dati personali non vengono consultati. Se si continua a navigare considereremo che se ne accetta l’uso. È possibile modificare la configurazione e ottenere ulteriori informazioni su cookies privacy .
Accetta

Come ottenere il NIE senza contratto di lavoro in Spagna

Scritto da Lawants on . Postato in Blog

 

Si può ottenere il NIE anche senza un contratto di lavoro in Spagna, senza residenza e senza conto corrente in banca. Le persone che per interessi economici, professionali o sociali, hanno bisogno di un numero di identificazione in Spagna (NIE – número de identificación) potranno richiedere ed ottenere la asignación de un NIE por motivos económicos semplicemente riempendo un formulario e presentando il proprio documento di identità (passaporto o carta di identità italiana) a un funzionario di polizia. Mollte delle leggende metropolitane che circolano su questo famigerato NIE dipendono dal fatto che la gente non sa in realtà cosa sia il NIE, a cosa serve e come funziona.

Il NIE non implica alcun obbligo fiscale o tributario, non conferisce la residenza in Spagna. Una volta assegnato a una persona non cambia. Il NIE è un mero numero di identificazione in Spagna. Si può chiedere un NIE in qualità di persona stabilita in Spagna (ma allora si deve provare di avere un contratto di lavoro, una residenza, un conto corrente, etc.), o si può richiedere la asignación de un NIE por motivos económicos (accettazione eredità, costituzione società, compravendita di participazioni o di immobili, apertura P.Iva, stipula contratto di affitto o di lavoro, etc.).

La richiesta va presentata presso la Comisaria de Policia che rilascia all’istante il certificato con NIE su un foglio bianco in formato A4. Con questo documento è possibile fare esattamente le stesse cose del NIE para residentes. Il NIE è lo stesso, non cambia. Cambia solo il supporto cartaceo (foglio bianco anziché tesserina verde. Non appena ci si sarà istallati a Barcellona, o in Spagna, sarà facile richiedere con calma il NIE per residenti in quanto si avrà già una casa, un lavoro, un conto corrente, etc.

Se vuoi richiedere un NIE senza contratto di lavoro, empadronamiento o conto corrente in banca, CLICCA QUI.

Se vuoi vedere un esempio di NIE assegnato senza contratto di lavoro, CLICCA QUI.

 

Lascia un commento